Venerdì 29 Marzo 2013
Creare dischi di ripristino per Windows
Trafficando spesso con PC vecchi e nuovi, miei e non miei, passo giornate intere (fortunatamente non molto spesso) a formattare 2-3 PC per volta, facendo un backup di tutti i dati, la lista dei programmi da reinstallare, arando via l'intero hard disk e poi dedicandoci 2-3 ore a installare i vari sistemi operativi ed aggiornarli!
Avranno anche migliorato di molto l'installazione del SO (da XP a Seven per esempio), ma si sta sempre un eternità con gli aggiornamenti automatici e i driver!

Sono sempre stato contrario ai vari sistemi di backup automatici o i vari sistemi di ripristino di Windows, in quanto a parer mio potrebbero, a lungo andare, destabilizzare il sistema o in ogni caso accumulare file e configurazioni "vecchie" che necessitano poi di una pulizia approfondita (a volte i programmi automatici di pulizia del PC e del registro non sono così minuziosi).

Nel bisogno, ho dovuto cercare un sistema di ripristino e, per evitare tutti i problemi appena citati, ho cercato un programma che effettuasse un ripristino totale dello stato iniziale del PC. Nulla di complesso: installo una sola volta il sistema operativo, i driver e gli aggiornamenti iniziali (poi magari l'Office, l'Adobe Reader, Firefox con Java e Flash, e altre comode utility immancabili) e poi effettuo una copia perfetta dell'hard disk da ripristinare completamente. Questo è l'equivalente di un'installazione pulita del sistema operativo ma con mooooolte meno ore di lavoro, smeni vari e connessioni internet!

Lista della spesa:
-un PC da formattare e reinstallare tutto;
-un masterizzatore (o equivalentemente 2 hard disk FISICI collegati al pc);
-1 CD e svariati DVD (nel caso della creazione di dischi di ripristino);
-Macrium Reflect FREE [32,3 MB]

n.b. questa non è una guida alla formattazione di PC con installazione di software targato Microsoft, quindi nel caso in cui non si sappia formattare consiglio la lettura di un'altra guida prima!

Ora possiamo procedere!

Una volta formattato via tutto e installato una versione pulita del nostro Microsoft Windows (XP, Seven, 8), installati tutti i driver del PC, fatti tutti gli aggiornamenti del sistema e installato tutte le suite e le utility del caso siamo pronti per creare il nostro disco di ripristino!



Scaricate ed installate il software Macrium Reflect FREE sul vostro computer ed eseguitelo: vi troverete di fronte ad una schermata molto vistosa e dalle mille funzionalità!
Noi dovremmo solo selezionare l'unità da clonare [1] (nel caso in esame la partizione C: da 120,97 GB) e premere sull'icona subito sotto "Image this disk..." [2], si aprirà una nuova scheda!

Selezioniamo la destinazione della nostra copia [3] (meglio se selezionate CD/DVD Burner,



così vi rimarranno dei DVD che non potrete cancellare per sbaglio!) e avviamo la masterizzazione!
n.b. mano a mano che si creano i DVD numerateli!

Bene, adesso abbiamo la copia del nostro hard disk (solo la parte che conta ovviamente, non tutto intero!!) messa su supporto DVD! Maaaaa come la possiamo ripristinare??

Semplice!

Ci serve un sistema che ci permetta di accedere al nostro hard disk dall'esterno per ripristinare tutto; guarda il caso il nostro Macrium ci mette a disposizione gli strumenti necessari:


andando sul menù superiore e selezionando "Other Tasks" clickate su "Create Rescue Media" [4]:



Vi troverete di fronte all'ennesima finestra dove vi chiederà di effettuare la scelta se creare il disco di avvio mediante sistema Microsoft oppure mediante una distro Linux (ovviamente scegliamo Linux!) [5].

Infine, dopo aver clickato "Next" vi ritroverete nell'ultima schermata che vi dirà di selezionare il masterizzatore, inserire il CD e clickare su "Finish" [6].


Finita la procedura di masterizzazione possiamo prendere l'intero pacco di CD/DVD che abbiamo ora e metterlo al sicuro da qualche parte in attesa che sia necessario formattare nuovamente tutto senza più grosse preoccupazioni a riguardo!

Nel prossimo articolo tratterò la procedura di ripristino del nostro SO, per il momento state tranquilli, che il lavoro che avete fatto è servito a qualcosa!! ;-)
Torna indietro


Commenti: 0

Nome:
Messaggio:
Riscrivi il codice:

Non รจ stato inviato nessun commento!

Filtra per Tag:

-Windows (9)
-HowTo (7)
-Server (6)
-Linux (4)
-Hardware (4)
-e-commerce (3)
-Programmazione (2)
-Wireless (2)
-eMule (2)
-nVidia (2)
-WEB (1)
-Trashware (1)
-IRC (1)
-Puttanate (1)
-PDF (1)
-Arduino (1)
-Elettronica (1)