Martedì 22 Giugno 2010
HowTo: Come creare un Server eMule per Windows
Mi sono sempre chiesto come si "facesse" uno dei famosi SERVER EMULE, mi sono sempre chiesto che stranezze di sistemi sarebbero stati i software per gestire immense quantità di file e utenti connessi che scaricano, inviano e effettuano ricerche su tutta la rete!
Poi sono capitato su un bel sito http://informaticitalia.net che in un articolo spiegava molto bene i software da utilizzare e le operazioni da eseguire per crearsi il proprio, personale server eMule.

Per prima cosa è necessario ricordare a tutti che i server eMule non sono illegali, ma sono illegali tutti i file protetti dai diritti di autore oppure semplicemente illegali (tipo virus, crack, keygeneretor, ecc.), quindi se qualcuno vuole cimentarsi nella gestione di un server eMule, dovrà stare molto attento a rifiutare qualsiasi condivisione di file illegali sul proprio server (cosa molto, molto, mooolto onerosa e difficile), altrimenti..... vabbè, non approfondiamo!

SOFTWARE NECESSATI
Fortunatamente tutti i software necessari sono legali e gratuiti, quindi non dobbiamo nemmeno preoccuparci di "partire" illegalmente!
I software sono sostanzialmente 2:
-eMule(aggiornato all'ultima versione disponibile).
-ServerMaker2001: link1,link2

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE
Dopo aver scaricato il software di installazione, installiamo eMule e subito dopo compattiamo il file .zip di ServerMaker2001 e eseguiamo il file servermaker.exe.
Si aprirà una schermata come questa:



andiamo su "General" e togliamo la spunta da 'Detect and set the current IP to "donkey.ini"', tutto il resto lo si può lasciare così com è.





Ora proseguiamo la nostra configurazione andando su "Options" e da qui possiamo settare le impostazioni della rete: selezionare "Network" se si possiede una connessione tramite un modem-router, altrimenti se si utilizza una connessione diretta (non di rete) selezionare "Dial-Up". Ultima impostazione è deselezionare la spunta su "Check for updates on ServerMaker startup" (io l'ho scritto correttamente, nel programma c'è scritto "Ckeck for updates on ServerMaker startup"!).




Ora clicchiamo sopra su "Server config".
In questa schermata dobbiamo inserire dei campi in che riguardano IP e porta che il server andrà a utilizzare; se utilizziamo una connessione di tipo "Network" la porta dovrà essere impostata a 4661 (che è una porta abbastanza standard per emule) oppure un altro numero superiore a 1024, mentre nel campo IP si possono intraprendere diverse strade:
-Se il PC non cambia MAI IP sulla rete internet (oppure non lo cambierà durante tutto l'utilizzo del vostro server), allora si può impostare direttamente il proprio IP andando a cercarlo o tra le impostazioni del router, oppure cliccando su questo link che vi darà il vostro IP e lo inserirete nell'apposito campo;
-Se il PC possiede una linea come tutti i comuni mortali (quindi IP dinamico), o ogni volta che si fa' partire il server, prima si effettua il cambio di IP con la procedura scritta sopra, oppure ci si affida ad un servizio di DNS dinamico (per esempio DynDns), sottoscrivendo una registrazione e avendo così la possibilità di avere un DNS statico e un IP dinamico, in tal caso nel campo IP ci mettete il nome del DNS che avete registrato.
Subito sotto ci sono i campi per inserire il nome del vostro server, una breve descrizione, il numero massimo di clients che si potranno connettere (da 50 a 3000) e infine il messaggio di benvenuto.
A lato ci sono alcune spunte da inserire:
-"Enable console"
-"Verbose"
-"Use log file"
-"store/search files by keyword (faster)"
il resto lo potete lasciare così com è, cliccate su "Save" e poi "Leave": la configurazione è competata!



Ora è il momento della verità: funzionerà o no? c'è un solo modo per scoprirlo, cliccare su "Start server" e poi provare a connettersi con eMule al server appena creato, se riuscite a collegarvi allora tutto è andato a buon fine, altrimenti provate a rifare da capo la procedura.

n.b. nella barra delle tray di windows, vi apparirà una nuova icona: è l'icona della shell del server, cliccateci 2 volte e vi comparirà la schermata DOS, digitate '?' per avere la lista dei comandi.

Torna indietro


Commenti: 0

Nome:
Messaggio:
Riscrivi il codice:

Non รจ stato inviato nessun commento!

Filtra per Tag:

-Windows (9)
-HowTo (7)
-Server (6)
-Linux (4)
-Hardware (4)
-e-commerce (3)
-Wireless (2)
-eMule (2)
-nVidia (2)
-Programmazione (2)
-PDF (1)
-Arduino (1)
-Elettronica (1)
-WEB (1)
-Trashware (1)
-IRC (1)
-Puttanate (1)