Mercoledì 19 Settembre 2012
HowTo: Come decriptare un file PDF

Vi è mai capitato di criptare un PDF per impedire che il documento venga copiato/stampato o comunque abbia una protezione con chiave cifrata e poi smarrire la chiave?

Bene, a me no!

Però nel caso vi dovesse capitare è possibile recuperare la password e decriptare il tutto senza grossi problemi e nel giro di qualche ora.

In internet si trovano vari software a pagamento (tipo PDF Password Remover oppure Advance PDF Password Recovery), che nelle versioni prova hanno parecchie limitazioni, seppure hanno una bella interfaccia grafica molto user-friendly. Altri programmi invece fanno una piccola parte del lavoro richiesto per decriptare e sbloccare un pdf e quindi insufficienti!
Ovviamente la soluzione c'è ed è gratuita!

Esistono due tipi di protezione per i file PDF: la user password che protegge il documento dall'apertura/lettura e la owner password che blocca la modifica/copia/stampa/ecc. .

n.b. la user password poò essere nulla e il blocco esistere lo stesso!

Ci serviranno due programmi: un programma che trovi la/le password ( pdfcrack, scaricabile da qui e qui ) e un programma che, identificata la/le password, sblocchi il file PDF ( pdfcrypt, scaricabile da qui e qui).
I nostri due eseguibili sono dei programmi a riga di comando, quindi per effettuare le operazioni sarà necessario per forza utilizzare la shell.
Ora ci troviamo con i nostri due programmi e il nostro bel file pdf (messo tutto nella stessa cartella), che fare?
Come prima cosa è necessario trovare la/le password e per far ciò, di default, il nostro pdfcrack utilizzerà un bruteforce per scovare la password (ecco il motivo del tempo necessario, per capirci sul mio processore i5 2430M viaggia a 700 mila parole al secondo).

Se vogliamo trovare la owner password dovremo eseguire questo:

C:\> pdfcrack -f filename.pdf -o

Se invece vogliamo trovare la user password, la stringa sarà questa:

C:\> pdfcrack -f filename.pdf -u

In entrambi i casi verranno subito fuori alcune informazioni relative al file e alla sua sicurezza e il PC inizierà a macinare! Man mano che il processo va avanti il programma vi avviserà a che punto è dandovi una stringa del tipo:

Average Speed: 786995.4 w/s. Current Word: 'Oidgr'

Quando il software avrà trovato la chiave di criptazione (vi auguro di non incappare in password lunghissime e impossibili), il programma vi fornirà in output la parola chiave:

Found owner-password: 'C2323'

Perfetto, abbiamo in mano ciò che ci serve! Adesso dobbiamo sbloccare i file! Eseguiamo

C:\> pdfcrypt filename.pdf filename_decrypt.pdf decript PASSWORD

E dopo qualche istante il nostro file sarà completamente libero da qualunque criptazione e password!

Semplice, semplice e abbastanza veloce!

Per i PDF criptati con password più lunghe e/o che non si riescono a tirar fuori facilmente, esistono altri sistemi per poter "mettere in pausa" il bruteforce e riprendere in un secondo momento, oppure utilizzare un vocabolario, ecc.
Vi lascio i link al sito dei due programmi per qualunque chiarimento e approfondimento!

-PDFCrack
-PDFCrypt
Torna indietro


Commenti: 0

Nome:
Messaggio:
Riscrivi il codice:

Non รจ stato inviato nessun commento!

Filtra per Tag:

-Windows (9)
-HowTo (7)
-Server (6)
-Linux (4)
-Hardware (4)
-e-commerce (3)
-Wireless (2)
-eMule (2)
-nVidia (2)
-Programmazione (2)
-PDF (1)
-Arduino (1)
-Elettronica (1)
-WEB (1)
-Trashware (1)
-IRC (1)
-Puttanate (1)