Giovedì 30 Gennaio 2014
Truffe in ebay
Sono solito cercare componenti e materiali informatici su ebay. Spesso si trovano componenti nuove che costano meno che nei negozi della zona, oppure ci sono tanti utenti che vendono componenti di seconda mano che sono comunque ottime componenti e i prezzi sono molto bassi.

Ebay ha un solido sistema di feedback per creare una "fiducia" tra gli utenti che effettuano transazioni e devo dire che rispecchia molto i comportamenti degli utenti.

L'importante è saper usare questo strumento!

L'altro giorno, dopo un bel po' di tempo che osservo varie schede grafiche papabili per essere comprate, mi decido a fare un offerta ad una bella MSI nVidia GTX 570 messa all'asta il cui prezzo era molto basso. "Massimo 60 euro di offerta" mi dico e così faccio!
Nella mia incredulità la mia offerta non viene sorpassata di brutto (in genere le aste di questa scheda arrivano tranquillamente sui 100-150 euro) e mi aggiudico l'oggetto!

Contattato dall'utente (che mi chiede come preferisco pagare), gli chiedo se si potesse fare la transazione tramite PayPal per comodità e sicurezza: "no perche purtroppo ce l'ho bloccato, mi spiace" la sua immediata risposta.

Acconsento a il bonifico, più lento e scomodo ma non vi è altra soluzione valida!

Prima di pagare però mi sale un prurito alle mani e mi partono i primi sospetti!

Allora, i campanelli di "allarme truffa" su ebay scattano in 2 casi (se combinati escono fuori anche le trombe e le tube):
-Pagamenti non sicuri
-Feedback dubbi

Quindi, prima di fare un bonifico decido di dare un occhio ai suoi feedback, così proprio per scrupolo!

Vado sulla sua pagina ed ecco cosa mi si presenta (censurato almeno il nome):


Se non ci avete fatto caso, vi dico io cosa c'è di strano in questa pagina:

1) l'utente è iscritto dal 15 gennaio 2014, ha messo in vendita 17 oggetti (la durata minima di un asta è di 3 giorni, i tempi minimi di evasione di un bonifico sono di almeno 2 giorni e i tempi di spedizione previsti vanno da 6 a 8 giorni mediamente) e già dal giorno dopo la sua iscrizione ha concluso ben 4 transazioni complete, cioè ha anche ricevuto una valutazione dall'utente che ha ricevuto l'oggetto comprato! Non contento il giorno dopo ancora ne ha completate altre 4 di transazioni complete, il giorno dopo ancora 5, quello dopo ancora era domenica, quindi non si lavora, e nei seguenti 2 giorni ha piazzato le ultime 4 vendite.
O questo è un genio del marketing, o queste transazioni fulminee sono frutto di qualche "accelerazione" poco naturale!

2) Curioso che nessuno dei suoi acquirenti (salvo il primo che non viene riportato nell'immagine) non abbiano più di 10 feedback in totale;

3) Tutti i commenti ai feedback sono molto sbrigativi ed impersonali; in genere trovi sempre l'utente di eBay che ti mette qualche carattere strano, !!! qualche ghirigoro o spenda più di 2 parole per descrivere ciò che gli è piaciuto o meno;


Diciamo che a questo punto ai campanelli, le trombe e le tube si sono aggiunti i campanacci delle vacche e le vuvuzela!

Andiamo un po' più a fondo nella questione e passiamo in rassegna tutti i vari articoli venduti e vediamo che salta fuori!



Che dire! Mi si è spalancato un mondo a vedere tutti questi oggetti venduti con feedback a 5 stelle e mille striscie!!
Così, grazie anche alla collaborazione del mio compagno di avventure Umberto ho deciso di scrivergli una bella mail (tante risate nello scriverla!) per avvisarlo della mia decisione in merito alla transazione:

"Buonasera,
ho controllato bene tutte le sue recenti vendite e i vari feedback ottenuti. Ho notato che tutte le su vendite/aste appaiono dubbie e sono terminate con 1 sola offerta (a parte l'ultima) con utenti nuovi o comunque con un numero inferiore a 10 di feedback (salvo una) con commenti impersonali e fatti a stampo.
Ho notato inoltre che la maggior parte delle aste sono terminate anticipatamente dato che la durata minima di un asta è di tre giorni, contando i tempi burocratici per fare un bonifico e il tempo della spedizione, mi pare strano che già il giorno dopo che lei ha creato suo account sono usciti fuori feedback da transazioni fatte (tempi di pagamenti di bonifici e di spedizione nulli?).
La maggior parte (scusi le ripetizioni) delle inserzioni sono prive di foto o descrizione di alcun genere, mentre altre hanno foto che non corrispondono all'oggetto in vendita.

Con un ultimo giro ho notato questo:
Oggetto: Cappello Donna Gucci Originale Taglia M
Descrizione: Vendo converse all star taglia 44 come nuove bellissime vera pelle originali
Mi deve assolutamente spiegare come ha fatto a ricevere un feedback POSITIVO con commento "super"!
Non sono donna, ma se lo fossi troverei difficile da trovare la taglia 44 per la mia testa (convers all star oltretutto!)

Non sapevo inoltre che per le felpe della bluemarine ci fossero le taglie XS, S, M, L, XL, XXL, 44 e avessero lo stemma di PLAYBOY; Hefner e le sue conigliette sarebbero alquanto offesi.

Detto ciò mi sembra azzardato proseguire con la compravendita anche perchè sarei già in ritardo rispetto ai sui standard nel rilascio del feedback POSITIVO e dopotutto non sarei in grado di essere così prolisso nei commenti.

La ringrazio cortesemente per il tempo dedicatomi e le grosse risate fatte nello sviscerare il suo account, spero non si offenda per tale messaggio.

Cordiali saluti,

Matteo"

p.s. non ho ancora ricevuto risposta!! :-)
Torna indietro


Commenti: 0

Nome:
Messaggio:
Riscrivi il codice:

Non รจ stato inviato nessun commento!

Filtra per Tag:

-Windows (9)
-HowTo (7)
-Server (6)
-Linux (4)
-Hardware (4)
-e-commerce (3)
-Programmazione (2)
-Wireless (2)
-eMule (2)
-nVidia (2)
-IRC (1)
-Puttanate (1)
-PDF (1)
-Arduino (1)
-Elettronica (1)
-WEB (1)
-Trashware (1)