Venerdì 16 Luglio 2010
nLite: Creiamo il nostro Windows
Ecco un interessante programma per tutti coloro che si ritrovano a dover formattare ed installare il S.O. varie volte, o perchè si divertono a creare danni sul proprio sistema, oppure perchè hanno interi laboratori di computer da dover formattare!
nLite, un programma che permette, avendo un CD di Windows XP originale, di crearne un clone con tutti i Service Pack, i Framework e i vari aggiornamenti già integrati, senza dover una volta installato il S.O. dover passarci altre ore a installare aggiornamenti e passare la vita a configurare ogni singolo PC!

SOFTWARE NECESSARI:
nLite è il software di base, ma ci serviranno altri software per portare a termine i nostri compiti! Di seguito la lista con i relativi Link:
-nLite Link1, Link2;
-Windows Updates Downloader  Link1, Link2 (Pagina di Download).

PRELIMINARI
Per prima cosa assicurarsi che il proprio sistema (puramente Windows) sia correttamente funzionante e aggiornato con gli ultimi aggiornamenti e che all'interno sia installato anche il .NET Framework 2.0 (importante, in quanto il sistema che creiamo utilizzerà come matrice il sistema su cui creiamo la ISO); assicurarsi inoltre di avere almeno 1 GB di spazio libero su disco fisso.
Fatto ciò, installare nLite seguendo la procedura di installazione e così saremo a posto (WinUpdateList non è un software da installare, basta semplicemente eseguirlo perchè mostri la lista dei pacchetti aggiornati presenti nel nostro sistema).

PREPARIAMO LA NOSTRA COPIA DI WINDOWS XP
come prima cosa la procedura ci chiede di impostare la lingua e ci avvisa dei sistemi supportati (Windows 2000, XP, Server 2003), impostiamo sulla lingua italiana (opzionale, ma consigliato) e proseguiamo cliccando su avanti.

       

a questo punto il programma ci chiederà dove andare a recuperare le informazioni per creare l'installazione, ovvero dovremmo inserire il nostro CD di installazione di Windows e cliccando su sfoglia nella schermata andare a selezionare il lettore CD in cui è stato inserito il CD:


       

a questo punto, vi chiederà la cartella dove memorizzare le modifiche sull'hard disk: usate una qualunque cartella (vuota) e attendete che il programma effettui la copia dei file necessari (NON copiate direttamente i file sull'hard disk, fate fare questo lavoro al programma!) poi cliccate su Avanti e di nuovo Avanti.

A questo punto arriva il bello! Adesso ci troviamo nella finestra di personalizzazione principale, dove possiamo trovare tutte le modifiche da poter effettuare al CD originale: aggiungere un service pack, integrare altri aggiornamenti hotfix, update pack e integrare anche dei driver di alcune periferiche (ad esempio i driver delle schede grafiche).
Altre sezioni riguardano la rimozione di alcune componenti, oppure le modifiche ad alcune configurazioni iniziali. Ultimo pulsante è quello per creare il vero e proprio CD (Crea | ISO Avviabile).

       

Selezionando e deselezionando le varie modifiche è possibile modificare tutte le varie parti; una volta selezionati i cambiamenti che si vogliono effettuare, cliccare su Avanti per iniziare le modifiche.

SERVICE PACK
In questa sezione sarà possibile "installare" nel nostro CD gli ultimi Service Pack in modo da integrarli già in partenza. Per far ciò, come prima cosa ci scarichiamo il Service Pack prescelto dal sito della Microsoft (i link si trovano anche nella stessa schermata del programma), si procede con il selezionarlo e il programma penserà a tutto il resto.

HOTFIX, ADDON E UPDATE PACK
Tramite questa sezione, sarà possibile installare qualsiasi aggiornamento all'interno del CD di Windows. Adesso tornerà utile quel simpatico programmino (Windows Updates Downloader)!
Avviando il programma, vi verrà richiesta una lista aggiornamenti: andate in questa pagina e scaricate la lista adatta al vostro sistema (XP SP2 x86 o x64, SP3, Vista SP1, ecc.) e poi con un doppio clic la aprite (in questo modo il programma aggiunge la lista scelta).
Una volta selezionata la lista vi compariranno con una lista ad albero, tutti gli aggiornamenti disponibili per quella versione del sistema operativo, vi servirà semplicemente selezionare gli aggiornamenti che volete installare direttamente nel CD e poi cliccare in basso sul pulsante Download.





DRIVER
Questa sezione è un po' più restrittiva nel suo utilizzo, visto che impone il fatto che i driver siano installati sul proprio PC, oppure siano dei pacchetti Driver da installare mediante la procedura guidata di windows: vi verrà richiesto il file .inf del driver che volete installare e in questo modo potrete aggiungerlo alla lista driver di windows.

RIMUOVI COMPONENTI
Questa sezione è sconsigliata a chiunque non conosca un po' il funzionamento del S.O., a partire dai servizi e dalle componenti preinstallate di default! Per tutti gli altri, potete sbizzarrirvi nel personalizzare il sistema in modo da plasmarlo per le vostre esigenze e il vostro PC.

INFORMAZIONI PREINSTALLAZIONE
Qui si possono inserire tutte le informazioni che vengono richieste durante l'installazione del S.O. sul vostro PC: dal CD-KEY, alla cartella principale dei programmi, al tipo di computer agli utenti preconfigurati, ai temi del desktop, ecc.
C'è solo da smanettare un po' con le varie impostazioni.

OPZIONI
Anche questa sezione permette la modifica generale di alcune impostazioni di base del sistema stesso.

TWEAKS
Questa è un'altra sezione da trattare con pinze e bisturi: non si trovano grosse difficoltà nella modifica di alcuni elementi, ma fare attenzione a cosa si seleziona, non fa' mai male.

CREA ISO AVVIABILE
Questa sezione serve solo per creare il file .ISO con il nostro sistema appena "cucinato".

Perdonatemi se nelle ultime sezione sono stato un po' sbrigativo, ma la cosa più importante si trovava nelle modifiche al Service Pack e negli aggiornamenti preinstallati.
Torna indietro


Commenti: 0

Nome:
Messaggio:
Riscrivi il codice:

Non รจ stato inviato nessun commento!

Filtra per Tag:

-Windows (9)
-HowTo (7)
-Server (6)
-Linux (4)
-Hardware (4)
-e-commerce (3)
-Programmazione (2)
-Wireless (2)
-eMule (2)
-nVidia (2)
-Trashware (1)
-IRC (1)
-Puttanate (1)
-PDF (1)
-Arduino (1)
-Elettronica (1)
-WEB (1)