Giovedì 3 Aprile 2014
Ma adesso che Windows XP non sarà più supportato?
Eh, bella gatta da pelare questa!

Ce n'è di gente che mi ha fatto questa domanda e che continua a non sapere che fare, ma la soluzione è concettualmente molto semplice: AGGIORNIAMOCI!

Chi per comodità, chi per pigrizia e chi (come me) invece non può fare a meno di Windows XP per dell'hardware vecchio adesso si ritrova un po' col culo a terra perchè sarebbe anche ora di cambiare no? Dopotutto sono più di 12 anni che 'sto benedetto sistema è in piedi e, povero, non ce la fa più a star dietro alle ultime tecnologie!

Inutile arrabbiarsi con mamma Microsoft perchè dopo "soli" 12 anni non mi manda più gli aggiornamenti: 12 anni nel mondo dei PC equivalgono a un era geologica, non conosco software che sono durati così a lungo oltre a Windows XP!

Ma torniamo al nocciolo della discussione: che si fa?

In rete circolano voci di apocalissi dei malware, la rinascita degli zombie digitali e c'è chi azzarda a profetizzare una rete internet bloccata completamente a causa di questi pc con installato Windows XP!
Purtroppo il rischio c'è e non è proprio così remoto dato che negli ultimi mesi si sono scoperti decine e decine di malware presenti da anni nei vari pc (Windows, Linux e Mac) che tutt'ora vengono aggiornati! Se nessuno più va a risolvere i problemi del sistema operativo, non sarà più possibile difendersi efficacemente da tali attacchi e la conseguenza diretta è che un virus particolarmente burlone possa divertirsi ad utilizzare a nostra insaputa il nostro PC!

Come scongiurare una tale catastrofica fine del mondo?

Ahimè, come detto all'inizio, ognuno dovrà compiere la fatidica scelta e diventare un eroe di questa crociata: aggiornarsi!

Quali vie, quali metodi, quali ricette e sopratutto quanto cazzo costerà tutta sta menata?!
Andiamo a mano a mano a vedere i diversi casi:

Caso 1: Ho un buon PC comprato circa 6-7 anni

Se 6-7 anni fa ho avuto il buonsenso di comperarmi un computer relativamente prestante e cioè per le mani mi ritrovo un PC con almeno un processore Core 2 Duo o un Athlon 64 X2, 2 GB di RAM DDR2 e una scheda video pari (o superiore) ad una 8400 GS o una Radeon HD 2400 siamo a cavallo!
Salvi per un pelo!
Le alternative sono principalmente 2: Aggiorniamo il pc a Windows 7 in allegria, oppure passiamo a una distribuzione di Linux (Debian, Ubuntu, Fedora vanno benissimo anche alle ultime versioni).

Spesa: Nulla o al limite una licenza di Windows 7 (se avete voglia di cercarvela in quanto è più semplice trovare in rete la crack!)

Caso 2: Ho un PC che ha 6-7 anni, ma ho le braccina corte e l'ho preso in supersconto in una catena di alimentari
Questa fascia di PC comprende computer con processori del tenore di un Celeron D da 3 Ghz oppure un Sempron 3000+ da 1,6 Ghz, o comunque fasce infime anche per la fascia bassa dei processori, uniti a 1 GB di RAM di DDR1 e una scheda video integrata (e sopratutto la scheda madre supporta al massimo le schede video con connettore AGP).
Campanello di allarme, qua son cazzi!
Le scelte a questo punto derivano da un unica domanda: vuoi spenderci qualcosa su 'sto PC?
Se la risposta è si, la questione è valutare se cambiare completamente computer (non serve prenderne uno nuovo, di seconda mano sono ottimi purchè con caratteristiche buone a prezzi che vanno dai 150 ai 200 euro), oppure c'è speranza di poter aggiornare qualcosa (ovvero tutto) all'interno del sistema!

Se avete deciso di cambiare PC il problema è risolto: dovete solo installarci il nuovo sistema operativo (Windows 7 o Linux che sia) e il giochetto è fatto, altrimenti avete scelto la via più tortuosa e vi faccio i miei migliori auguri!!

Se non avete intenzione di spendere nemmeno un centesimo allora fate almeno un grosso favore all'umanità: installate una distribuzione di Linux (vi consiglio questa XApocalypse che è stata sviluppata con un interfaccia simile a Windows XP).

Spesa: 200 euro se prendete un pc di seconda mano o un centinaio di euro se invece preferite aggiornare il vostro vecchio calcolatore (più, ovviamente, la licenza di Windows!).

Caso 3: L'ultima volta che ho comprato un pc l'ho pagato 2.000.000 di lire

..................... Compratevi un tablet!




Rimane un unico "piccolo" problema: e di tutto l'hardware/software che funzionava con Windows XP che ne facciamo?

Anche qua le soluzioni sono varie: cercare i programmi o i driver aggiornati a Windows 7 dell'hardware/software o in alternativa provare a installare i vecchi driver sul nuovo sistema, altrimenti in caso di fallimento utilizzate la "XP mode" (googlate per trovare informazioni), ma consiglio di farlo come ultima soluzione proprio!
Altrimenti gettatevi a capofitto nel mondo open-source di Linux dove ogni cosa si può fare, basta solo perderci del tempo a capire come farlo! (google in questo caso diventerà il vostro nuovo compagno di merende!)





Piccola nota: Come diavolo si installa Linux o Windows 7?!?
Per prima cosa è necessario fare un backup! Non allarmatevi, la cosa è molto semplice: prendete tutti i vostri file nella cartella "Documenti" del pc (questo procedimento va fatto per ogni utente del pc), tutti i file sul "Desktop" ed eventualmente in altre cartelle dove avete messo dei vostri file in giro per il PC; e fate copia-incolla su un hard disk esterno! Fatto! Difficile?

Poi:

Per Windows 7: la Microsoft ha pubblicato un bel tutorial passo per passo che è possibile seguire e in poco tempo si giunge al risultato.
http://www.microsoft.com/business/it-it/Content/Pagine/article.aspx?cbcid=44

Per Linux: in base alla distribuzione che scegliete dovrete seguire una guida diversa, perchè le operazioni da fare sono sempre le stesse, ma non sempre sono nello stesso ordine o utilizzano le stesse interfacce! Per XApocalypse per esempio dovete seguire la procedura guidata che si sviscera intanto che lo installate, nulla di difficile!

Per tutto il resto c'è Google!


Torna indietro


Commenti: 1

Nome:
Messaggio:
Riscrivi il codice:

Valentino Deotto scrive:
Complimenti Tameo ottima guida, precisa e puntuale! E con un occhio critico verso il mondo open-source che non fa mai male...
2014-04-04 - 11:38:45 IP: Logged

Filtra per Tag:

-Windows (9)
-HowTo (7)
-Server (6)
-Linux (4)
-Hardware (4)
-e-commerce (3)
-Programmazione (2)
-Wireless (2)
-eMule (2)
-nVidia (2)
-Arduino (1)
-Elettronica (1)
-WEB (1)
-Trashware (1)
-IRC (1)
-Puttanate (1)
-PDF (1)