Domenica 19 Gennaio 2014
La Vodafone Station 2
Anno nuovo, connessione nuova! Dopo attente valutazioni ho pensato di cambiare operatore telefonico, passando da Alice Telecom a Vodafone. Tralasciando le varie motivazioni che mi hanno spinto a cambiare, mi sono trovato a dover far fronte ad un inconveniente di carattere logistico: la Vodafone Station 2!

"Sarà ben un buon modem/router wireless no?"

Manco per il cazzo sbaglio!

Ma non trasformiamo questo articolo nell'ennesimo elenco di insulti da rivolgere contro l'ISP di turno, andiamo ad analizzare la mia situazione!

Per prima cosa vorrei fare un piccolo paragone sulla velocità dell'ADSL: mentre prima avevo una 10 Mbps in download e 1 Mbps in upload che riuscivo a sfruttare portando il download fino a 1.1 MB/s di down e 100 KB/s in up, adesso ho una 20 Mbps che mi permette di raggiungere gli 1.9 MB/s in down e i 100 KB/s in up (sono un po' distante dalla centralina, sinceramente sono sorpreso dalla velocità raggiunta!).
Un buon miglioramento, anche se le policy di Vodafone bastonano un po' gli utilizzatori di software p2p!

Altro piccolo dettaglio "di linea" è che non ho più la vecchia linea vocale, ma son passato completamente alla linea digitale VoIP integrata nel modem. Questo significa che il telefono lo devo collegare al modem e non come prima al filtro dal muro!
Sembrerà cosa da poco, ma quando il modem è collegato in mansarda e il telefono al piano terra, la cosa diventa un po' complessa! Ad ogni modo il mio lavoro è stato separare la linea telefonica di casa dalla presa principale e collegarla direttamente al modem (collegando il modem alla presa telefonica principale). Operazione semplice!

Passiamo alla Vodafone Station 2 (non vi faccio un elenco delle sue features, quello lo trovate ovunque):

1) Non si sa per quale astruso motivo ma a me non è arrivata l'Internet Key, ma solo la SIM!
Poco male, chiavette Vodafone te le tirano dietro ovunque, ne raccatto una a caso... NO!
La Vodafone Station 2 risponde ad una cerchia molto ristretta di chiavette internet vodafone, quindi se si vuole sfruttare la connessione anche mediante chiavetta bisogna scegliersi bene il modello!
Perciò alla fine ho comprato quella che ero sicuro fosse compatibile: l'originale, la K4305H. (ho provato senza successo la K4201H e la E172)

2) Il WiFi non è molto affidabile e nemmeno troppo potente, basti pensare che è nella stessa identica posizione del vecchio router (un Linksys WAG54G2 con Wireless G) e da la stessa identica copertura (pur usando lo standard N)!

3) La Vodafone Station 2 ha un collegamento gigabit (e 3 fast ethernet) e la possibilità di collegare hard disk via USB: ORO!
Peccato che la velocità di trasferimento (up e down) sia ridicola! Mai sopra i 4 MB/s e 2 MB/s di media, una cosa imbarazzante!

Per il momento mi fermo qua, appena ho del tempo per recuperare delle informazioni (se ne trovano molte poche in giro per la rete) e fare dei bei test approfonditi, aggiornerò questo articolo e ne pubblicherò un altro specifico con le varie features/compatibilità/limiti tutto nel dettaglio!
Torna indietro


Commenti: 2

Nome:
Messaggio:
Riscrivi il codice:

Tameo scrive:
Ciao Mariangela! No, non mi risulta assolutamente che ci sia una connessione satellitare per la VS2. Di sicuro non ha l\'hardware per ricevere segnali satellitari (ci vorrebbe anche un\'antenna satellitare oltretutto!). La Vodafone Station 2 nelle zone non raggiunte dall\'ADSL sfrutta esclusivamente la connessione 3G della chiavetta, quindi se va male il segnale su cellulare e su internet key la cosa è inutile.
Se hai la necessità di una connessione veloce satellitare, posso suggerirti di cercare la Tooway di Open Sky, risulta costosa ma è l\'ultima spiaggia!
2014-07-08 - 11:06:23 IP: Logged
Mariangela scrive:
Ma è vero che questa VS2 permette una navigazione satellitare? Ti spiego: vivo in zona di montagna, volevo mettere il fisso in casa per usare internet in quanto chiavetta e/o iphone che uso come modem, non mi danno una buona connessione perché c\'è poco segnale. Chiamo Telecom ma ci viene a costare parecchio quindi lasciamo perdere. Dopo qualche giorno mi chiama Vodafone (dicendo che il numero glielo ha passato Telecom?!) e mi propone la VS2 in quanto da una connessione satellitare. Io ho guardato sul sito ma non ho trovato niente che parli di ciò, tu ne sai qualcosa?
2014-07-08 - 00:03:06 IP: Logged

Filtra per Tag:

-Windows (9)
-HowTo (7)
-Server (6)
-Linux (4)
-Hardware (4)
-e-commerce (3)
-Programmazione (2)
-Wireless (2)
-eMule (2)
-nVidia (2)
-Arduino (1)
-Elettronica (1)
-WEB (1)
-Trashware (1)
-IRC (1)
-Puttanate (1)
-PDF (1)