[SMS Services C#] - 22 maggio 2011

Un semplicissimo programma client/server che interfaccia il cellulare Windows Mobile (l'ho testato su un Samsung Omnia I900 con Windows Mobile 6.1 Professional) con il PC (sempre marchiato Microsoft) e permette di inviare SMS direttamente dal PC sfruttando il cellulare connesso tramite porta USB (utilizzando il programma e i driver di sincronizzazione del dispositivo) oppure tramite un qualunque collegamento del dispositivo (nel mio caso il WiFi) sulla rete.

[SMSClient] Programma da eseguire sul PC
[SMSServer] Programma da eseguire sul cellulare WM

[Snake v 0.1.0] - 17 settembre 2010

Un programma scritto in C/C++ che implementa il famoso gioco dello snake all'interno del prompt dei comandi di Windows (testato su Windows XP, Seven, Vista). L'idea di base è da attribuirsi a uno sviluppatore incontrato in giro per i forum, alm, e sviluppata in seguito da me.
Attualmente il progetto è da ritenersi concluso, vi sono 3 versioni in totale sviluppate nell'arco di qualche giorno più una (la prima) creata da alm come base.

[Snake v 0.0.1] Versione base di alm
[Snake v 0.0.1b] Versione corretta da me
[Snake v 0.0.2] Versione riscritta in C++
[Snake v 0.0.3] Versione che aggiunge funzionalità e l'"Interfaccia grafica in C++" presente nei "Progetti Conclusi"
[Snake v 0.1.0] Ultima versione (11-10-2011), a cui sono stati corretti tutti i bug precedenti e migliorato l'intero gioco

n.b. all'interno degli archivi troverete anche un changelog contenente tutta la documentazione riguardo a modifiche e bug noti.

[Lotteria] - 22 agosto 2009

Semplicissimo programma scritto in C# (con tanto di interfaccia grafica) che, impostando il numero di premi totali e il numero di biglietti vincenti, esegue un'estrazione casuale (utilizzando la funzione rand del computer).
L'archivio contiene il progetto in Visual Studio 2005 e l'eseguibile solo per Windows (sfrutta il .NET Framework 2.0).

[lotteria.rar]

[Database delle carte di Yu Gi Oh!] - 21 luglio 2009

Un programma scritto in C# (che comprende anche un interfaccia grafica) che permette di inserire e tenere in ordine le carte da gioco di Yu Gi Oh! Il codice è commentato parzialmente e non ho inserito note sul funzionamento del programma. Se a qualcuno interessa sapere come funziona, basta che mi contatti.

[dbYuGiOh.rar]

n.b. non mi interesso di Yu Gi Oh! e non possiedo carte, tutte le informazioni e immagini le ho reperite da internet.


[Sapientino v 1.1] - 13 dicembre 2007




Programma scritto in Java (sviluppato durante le ore di informatica a scuola) che utilizza l'interfaccia grafica Swing per implementare il gioco del Sapientino per 2 giocatori a vari livelli di difficoltà.



[sapientino.rar]




[Archivio con Indice] - 15 novembre 2007

Programma scritto in C++ (sviluppato durante le ore di informatica a scuola) che implemanta un archivio classico con un indice ISAM (entrambi caricati da file).
Il programma in se è abbastanza inutile, infatti è in grado di generare un archivio contenente una lista di persone con nome, cognome, codice fiscale, sesso, diploma/qualifica e stipendio, e permette di aggiungere, eliminare e ricercare dati all'interno della struttura; a scopo didattico invece è molto utile (difatti il programma 'Database Yu Gi Oh!' si basa su questa struttura dati) in quanto implementa la classe 'Lista' e ha tutta una serie di funzioni per la gestione della lista in memoria RAM e su memoria di massa.

n.b. il codice compilato è unicamente in Windows, questo perchè alcune funzioni non sono presenti nelle librerie di Linux. Provvederò a generare dei sorgenti per entrambi i S.O.

[archivioLista.rar]

[Interfaccia Grafica in C++] - 11 novembre 2007

è una libreria (Interfaccia.h) contenente una classe C++ che permette di creare un menù dinamico in modalità testuale con la possibilità di inserire voci, visualizzarle e selezionarle mediante le frecce direzionali.
L'archivio contiene il file header (.h) da includere nel progetto nel quale si vuole inserire il menù e una piccola guida in formato PDF che illustra le varie funzionalità e utilizzi della libreria.

[InterfacciaCpp.rar]

n.b. la libreria è stata scritta solo per il C++ di Windwos ( 2000, XP, Vista, Seven, ecc. ) e non è portabile in ambienti Linux in quanto utilizza funzioni ( system, getch ) non presenti in altri sistemi. Implementando tali funzioni è possibile far girare la libreria anche su altri sistemi.
Forse un giorno mi prenderò la briga di farlo! ;-)

[Seriale v 1.0] - 15 marzo 2007

Piccolo programmino scritto in Assembly 8086 a 16 bit (Dovrebbe funzionare al massimo su Windows XP) che permette la comunicazione tipo chat tra 2 computer mediante la porta seriale ad una velocità di 9600 di baudrate (è il massimo ottenibile mediante l'8086).
Il compilatore è il TASM dell'8086 reperibile nella sezione materiale didattico di questo sito.

[seriale.rar]